"ARTENATURALMENTE"
MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA

Inaugurazione 30 Luglio 2011, ore 17.30
30 Luglio - 07 Agosto 2011
Sant'Elpidio a Mare (FM)


clicca sull'immagine per ingrandire

In ArteNaturalmente prende forma una interessante mostra nel verde della meravigliosa campagna Fermana per un incontro con l'Arte presso il suggestivo CASALE RACCOSTA a Casette d'Ete , una frazione del comune di Sant' Elpidio a Mare, in provincia di Fermo.

Ideatore e promotore il sig. Vincenzo Raccosta, per amore per le arti visive si è messo a disposizione in questo progetto artistico-culturale con grande passione e profonda umiltà.

L'inaugurazione sarà il 30 luglio alle ore 17,30 e per l'occasione il critico d'arte Paola Pierangelini presenterà l'esposizione.

L'apertura andrà dal 30 luglio al 7 agosto 2011 e rispetterà il seguente orario feriale e festivo continuato dalle ore 10,00 alle ore 20,00.

Tutta la mostra sarà ripresa da TV Centro Marche.

Gli artisti invitati sono:

Carla Abbondi - Arnoldo Anibaldi - Alfredo Bartolomeoli - Marco Campanelli - Giampiero Castellucci - Silvio Craia - Bruno D'Arcevia - Daniela Canigola - Manuela Cerolini - Marisa Cesanelli - Giorgio Cutini - Graziella Gabrielli - Maurizio Governatori - Alessandro Guerrini - Carlo Iacomucci - Bruno Mangiaterra - Mauro Marinelli - Maria Margherita Martinelli - Franco Morresi - Cipriano Olivieri - Sandro Pazzi - Aldo Petrini - Riccardo Piccardoni - Giuseppe Pierleoni - Alfredo Pirri - Vincenzo Raccosta - Fernando Rea - Anna Riccitelli - Alberto Rossi - Antonio Rossi - Joan Arroyo Salom - Athos Sanchini - Uros Sitar"Laikos" - Giancarlo Splendiani - Sandro Trotti

Circa 10 di questi artisti presenti in questa mostra sono stati invitati alla biennale d'arte di Venezia-Padiglione Italia Regione Marche nelle sedi di Urbino e Ancona.

Si ringraziano gli sponsor e tutti quelli che hanno collaborato alla riuscita di questa manifestazione.

Sig. Vincenzo Raccosta

------------------------------------------------------------

 
 

 

 

Un "Convivio d'arte" a Casale Raccosta

Vincenzo ha riunito pittori e scultori per un pranzo «d'autore»

A Casette d'ete nell'allevamento di oche dove è nata una collezione di opere d'arte.

 

di Cecilia Ci

Casette d'Ete 4 settembre 2012 - Annuale appuntamento con l'arte a Casale Raccosta. Siamo nella campagna di Casette d'Ete dove Vincenzo Raccosta, pittore di notte e allevatore di oche di giorno, ha riunito un gruppo di noti artisti e personaggi marchigiani. Un convivio in nome dell'arte in armonia con la terra e lo spirito e l'incontro è con Carlo Iacomucci, Alessandro Guerrini, Silvio Craia, Sandro Trotti, Roberto Torregiani, Agostino Cartuccia, Maurizio Governatori, Franco Morresi, Manuela Cerolini, Anna Riccitelli,Alessandro Sessa, Alberto Rossi, Franco Bastianelli e Luigi Fioravanti mimo e scultore che racconta la creazione del mondo con gesti conditi di ironia. Ci sono alcune signore mogli e compagne degli artisti, l'onorevole Remigio Ceroni, l'assicuratore - scrittore e collezionista Gianni Baleani, la dottoressa Paola Pierangelini, il caposervizio del Il Resto del Carlino Natalia Encolpio. Il vento leggero di una domenica tiepida di fine estate porta lo starnazzare di una moltitudine di oche intelligenti. Bianche ed eleganti guardano incuriosite, ignare del loro destino. Le troveremo a tavola cucinate sapientemente da Bianca e Silvana titolari dell'azienda agricola insieme al fratello Vincenzo. Il profumo che emana dai piatti si allea con il gusto e con il piacere visivo delle opere della collezione privata del padrone di casa. Espressione ed inquietudine di pittori e scultori che hanno "viaggiato per più terre di quelle che hanno toccato, che hanno visto più paesaggi di quelli su cui hanno posato gli occhi". Da una tela incompiuta di Vincenzo Raccosta, una Madonna che ricalca Leonardo da Vinci, poggia lo sguardo su tutti i presenti e ascolta silenziosa le storie degli invitati, le parole che si intrecciano a creare una nuova sinfonia. E si respira gioia e calore in nome dell'arte. Seminascosto, uno spaventapasseri sorveglia i presenti. Ha l'aria sorniona.

 

 

Torna Home page